TRECENTESCA, Edizione 2024
La manifestazione che è giunta alla sua XXIV edizione, si svolgerà nel week end del 18 e 19 maggio 2024.
Questa manifestazione fa parte di un percorso nel quale, attraverso l’archeologia sperimentale, viene proposta ai visitatori un’esperienza di Living History della vita quotidiana laica e monastica nel XIV secolo in epoca viscontea.
Il weekend del 18 e 19 maggio ai visitatori sarà presentata la ricostruzione storica della battaglia di Casorate del 1356 che fu un episodio vincente del conflitto tra i Visconti capitanati da Lodrisio e la lega imperiale comandata da Conrad Von Landau. A Morimondo non si assisterà a quello che probabilmente fu un attacco a sorpresa al grosso convoglio diretto a Pavia per svernare ma, ad una vera e propria battaglia da campo in cui due eserciti si affrontano in campo aperto, con scaramucce, scontri, manovre, per sopraffare l’avversario fino al punto di sbaragliarlo catturando il comandante.
Da sempre la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo è impegnata nella divulgazione del patrimonio storico, artistico e spirituale dell’Abbazia con visite guidate, mostre, laboratori e rievocazione storica. Risultato perfettamente raggiunto con l’evento “Trecentesca” dove oltre alla visita al complesso monastico, gli utenti, le famiglie e gli appassionati del settore potranno conoscere la vita, le abitudini della vita non solo in ambito monastico ma anche di un campo militare del XIV secolo. Partecipano all’evento compagnie di rievocazione da tutta Italia e da tutta Europa per un totale di oltre 400 rievocatori.
Oltre la visita dei campi e del monastero che daranno l’idea della vita quotidiana, si potrà vedere la vita dei mercanti, artigiani, addestramento di truppe, tornei e conoscere quali alimenti venivano portati sulle tavole dei nobili, dei monaci e dei popolani, l’abbigliamento di donne, uomini e bambini.
Per l’intero weekend ospiteremo inoltre un’esposizione di strumenti musicali di liuteria storica, copia di quelli medievali, come: arpa gotica, arpa romanica, viella, ribeca, lira ad arco, citola, tamburo a corde, flauto, sonagli e tamburo. I visitatori potranno partecipare al concerto-dimostrazione degli strumenti musicali medievali “Antichi Suoni in Abbazia” e per i bambini: invito a scoprire il suono dell’arpa e del tamburo. Due strumenti saranno messi a disposizione dei più piccoli che, a turno, potranno provare per qualche minuto a suonare e farsi fotografare con i musici in abito medievale.
Evento organizzato dalla Compagnia di Porta Giovia, la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e dal Comune di Morimondo
– con il contributo del Ministero della cultura e con il patrocinio dell’Ente Parco del Ticino.
– con la collaborazione della Pro loco di Morimondo, il centro giovanile di Fallavecchia e la Parrocchia di Morimondo